Ecco il vero motivo per cui la mafia è andata dietro a Steven Seagal

Negli anni '90 Steven Seagal era una delle migliori star d'azione del settore. Non c'è da meravigliarsi se la sua vasta conoscenza delle arti marziali gli ha fatto guadagnare la reputazione di un duro serio. Eppure la vera natura macho della star è stata messa alla prova nei primi anni 2000 quando si è scontrato con la mafia. Ha vissuto un episodio terrificante ma con la vera mafia, Seagal ha raccontato di essere stato costretto a salire su un veicolo, prima di essere portato a un appuntamento con i gangster. La storia di quello che è successo dopo è come la trama di uno dei film di Seagal. Ma in questo caso, un lieto fine non era garantito.

Tutto ebbe inizio verso la fine del secolo. All'epoca, Seagal stava recitando in Exit Wounds del 2001, un film d'azione che lo vedeva in coppia con il rapper DMX. Quel film, nonostante le recensioni negative, è stato un modesto successo al botteghino. Ma quando la star ha cercato di replicare la stessa formula insieme a Ja Rule per Half Past Dead del 2002, il film ha fallito. E da allora in poi l'attore è diventato saldamente impantanato nel territorio del direct-to-video – con solo un ruolo secondario in Machete che vede gli schermi cinematografici.

Quindi Seagal stava lottando per rimanere rilevante, ma almeno non era legato alla mafia. Anche se la sua carriera cinematografica si stava esaurendo, Seagal si è immerso nel mondo della musica. Ha pubblicato due album: Songs From The Crystal Cave nel 2005 e Mojo Priest nel 2006. In qualche modo prevedibile, la risposta della critica è stata negativa. AllMusic ha scritto: "Questa musica si prende così sul serio che rasenta l'eccesso delirante".

Seagal è passato anche ai reality nel 2009 con Steven Seagal: Lawman. Ha seguito l'attore nel suo ruolo di vicesceriffo di riserva in Louisiana e Arizona. Lo spettacolo è durato tre stagioni ma, ancora una volta, è stato ferocemente criticato. Alan Sepinwall ha scritto: "Seagal ha cementato la sua posizione di savant comico accidentale". Quindi le cose sembravano difficili a livello professionale. È per questo che è stata coinvolta la mafia?

Perché lo show televisivo di Seagal era molto diverso dalla serie di successi che la star ha goduto per oltre un decennio. Stiamo parlando di grandi film come Marked For Death, Under Siege e The Glimmer Man. Tutti questi film pieni di esplosioni sono stati prodotti da un ragazzo chiamato Julius R. Nasso, che lavorava con la Warner Brothers. All'inizio Seagal e Nasso hanno lavorato insieme senza interferenze da parte della mafia.